Daniele Ingarrica Avvocato penalista

Daniele Ingarrica – Avvocato penalista del foro di Roma e Cassazionista

Sin da piccolo non mi sono mai piaciute le ingiustizie. Per questo come servizio di leva sono entrato nei Carabinieri. In casa si è sempre parlato di diritto penale e di processi ed oggi posso dire, da penalista, che non c’è soddisfazione più grande di quando riesco a dare il mio piccolo contributo per rendere una società più giusta.

Sono Daniele Ingarrica, avvocato penalista e cassazionista del foro di Roma. Sono nato a Roma nel 1976 ed ho cominciato la mia pratica forense da penalista nel 2003 presso lo studio legale Ingarrica-Marino-Sangiorgio. Conseguito il titolo di abilitazione all’esercizio della professione forense ho continuato ad esercitare la professione come avvocato penalista nello studio di mio padre con il quale ho partecipato a processi impegnativi di spaccio internazionale di droga oppure quello c.d. Roma Capitale. Nella veste di difensore di ufficio sono stato chiamato in corte d’Assise per la difesa di due persone accusate di omicidio preterintenzionale nel quale sono riuscito a far emergere l’estraneità ai fatti dei miei assistiti ottenendo così l’assoluzione.

Nel novembre del 2014 i tempi erano maturi per una mia emancipazione professionale ed aprire a Roma, in collaborazione con un collega, uno studio tutto mio (inizialmente studio legale Ingarrica – Corti ed ora Law Firm Roma

Sono abilitato ad esercitare in Cassazione dall’aprile del 2020 e sono iscritto dal 2021 all’Ordine degli Avvocati d’Europa

Le mie competenze – Avvocato penalista cassazionista

Grazie alla formazione penalistica, alla passione per il diritto penale, alla curiosità ed alla capacità di vedere i fatti sotto molteplici punti di vista, oggi posso dire di avere le competenze per poter comprendere le innumerevoli sfaccettature del diritto e del processo penale. Ho una specifica esperienza nei reati previsti dal codice rosso, reati informatici o reati commessi per il tramite di internet e social, reati societari e reati tributari. 

Presto sempre particolare attenzione a tutte le attività di indagini difensive messe a disposizione dal nostro ordinamento che ritengo essere una parte essenziale del nostro lavoro

Difesa delle persone fisiche

Avvocato Ingarrica che scrive sulla tastiera un atto

Oltre alle normali aree di intervento di un avvocato penalista (reati contro il patrimonio, contro la Pubblica Amministrazione, contro la persona), ho acquisito una notevole esperienza, in relazione ai seguenti ambiti afferenti al diritto penale:

  • reati previsti dal codice rosso: come lo stalking (ovvero il reato di atti persecutori) violenza su donne e minori; maltrattamenti in famiglia ecc.
  • frode (inteso come truffa, usura, appropriazione indebita ecc.);
  • reati associativi, di stampo mafioso o con l’aggravante del metodo mafioso;
  • stupefacenti (detenzione per uso personale, detenzione ai fini di spaccio, coltivazione ecc.);
  • reati previsti dal Codice della Strada: guida in stato di ebrezza o sotto l’effetto di stupefacenti;
  • delitti colposi;

Reati informatici, web e social e nuove tecnologie.

Ho acquisito una notevole esperienza in relazione ai reati, illeciti, diritti e doveri collegati al web, all’utilizzo dei social media e di mezzi di comunicazione. Tra i reati a titolo esemplificativo ma non esaustivo evidenzio: la diffamazione, la sostituzione di persona, la truffa, gli atti persecutori, revenge porn, ecc.. Tra gli illeciti invece: la violazione della privacy, del diritto di autore, il non corretto utilizzo degli hashtag per quanto riguarda le forme pubblicitarie (digital chart), ecc..

Le nuove tecnologie (blockchain, criptovalute, nft, smartcontract, metaverso) sono state oggetto di studio approfondito e di relazioni in convegni specialistici, in merito alle possibili conseguenze penali di un uso non corretto delle stesse

Investigazioni difensive dell’ avvocato penalista

Insieme ad altri professionisti faccio parte di una società di consulenza, formazione ed editoria (Hdemos Srl) con la quale organizziamo anche corsi di preparazione all’esame di abilitazione forense e corsi di formazione per specifici settori. Sempre in questo ambito ho pubblicato un testo di preparazione al parere di diritto penale oggi alla terza edizione. (L’Esame, Il parere di diritto penale edizione 2020). Sono uno dei vari autori della rivista web Giurisprudenza Penale  ed altre riviste specializzate. Da ultimo, come relatore, ho partecipato a numerosi corsi di formazione sia in ambito universitario (master, master 2^ livello, corsi di perfezionamento) sia in ambito di formazione obbligatoria per gli avvocati

Abilitazioni

In quanto Cassazionista sono iscritto nell’albo speciale dei patrocinanti nelle Magistrature Superiori nonché sono iscritto nelle liste degli avvocati abilitati al gratuito patrocinio. Ho acquisito la certificazione di avvocato telematico ed anche il titolo di mediatore professionista (anche se non esercito come tale). Sono in regola con la formazione obbligatoria stabilita dalla normativa vigente.

Come lingue straniere ho una buona conoscenza del francese, che mi permette di interloquire con persone e colleghi sia in forma scritta che parlata.

Ottime conoscenze informatiche.

Scarica il curriculum vitae dell’avvocato cassazionista penalista Daniele Ingarrica (clicca qui)

Avvocato Penalista Cassazionista del Foro di Roma
Avvocato Daniele Ingarrica
Studio in Roma
Via Costantino Morin 28 (Zona Prati-Clodio)
Tel: 0693569990
Fax: 0693569991
****************

Note

Il blog Pillole di diritto è una idea dell’Avv. Daniele Ingarrica. Il sito www.consigliolegale.com è un dominio registrato dall’Avv. Daniele ingarrica dal 29/03/2011.

Nel rispetto del codice deontologico forense, il presente blog non costituisce in alcun modo pubblicità espressa e/o occulta. Il presente blog non è una testata giornalistica.

Copyright e registrazioni

© tutti i contenuti, le immagini e le idee espresse sul sito appartengono all’Avv. Daniele Ingarrica salvo i casi in cui non sia indicata la fonte, l’autore dell’articolo o nei casi in cui L’Avv. Ingarrica non abbia acquisito la relativa licenza per utilizzare determinate immagini o contenuti

® Consigliolegale è un marchio registrato dall’Avv. Daniele Ingarrica dal settembre del 2011